Il Progetto

“Il Parco e la Commedia” è un progetto nato nel 2011 per volontà e sotto la direzione artistica di Umberto Cappadocia e di Gennaro Di Leva, Presidente Proloco.

Promosso dalla Pro Loco di Sabaudia con il sostegno del Comune di Sabaudia, della Provincia di Latina e della Regione Lazio (legge n.32/1978 e n. 17/2007), con il patrocinio del Parco Nazionale del Circeo e della UILT, nell’ambito dell’iniziativa “Teatro Amatoriale”.

La rassegna gode di location di indiscusso pregio quale la cavea del Parco Nazionale del Circeo e del Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, presso l’ex Palazzo delle Poste di Sabaudia.

Il progetto prende forma dall’analisi di alcuni dei bisogni emergenti del territorio, destinazione a forte vocazione turistica e meta di un turismo leisure prevalentemente di tipo balneare e naturalistico, concentrato nei periodi estivi.

La partecipazione a questi eventi culturali da la possibilità di trasformare i soggiorni in vere e proprie esperienze.

Gli obiettivi

Il ricco calendario degli eventi costituisce un momento importante per rafforzare il coinvolgimento della comunità locale nelle attività turistiche. favorisce inoltre un tipo di turismo più sostenibile e capace di generare impatti positivi sul territorio non solo di tipo economico ma anche e soprattutto sociale.

Parallelamente gli eventi culturali sul territorio concorrono a soddisfare alcuni dei principali obiettivi in ambito europeo. Si rafforzano infatti la coesione e la comune cittadinanza, favorendo un turismo allargato. Vocazione da sempre condivisa dalla nostra iniziativa teatro/musica, “Il Parco e la Commedia”. Divertire, intrattenere e far riflettere tutti, indipendentemente dal ceto, dalla nazionalità, dall’età, dal sesso, etc.

Spazio Giovani

Il servizio “Spazio Giovani” si occupa di organizzare eventi per il “tempo libero” dei ragazzi in età adolescenziale attraverso l’organizzazione di attività che permettono ai giovani di sperimentare la propria autonomia all’interno di un sistema relazionale che lo renda protagonista e che al contempo lo responsabilizzi rispetto alle norme che regolano la vita sociale.

Molte sono state le attività organizzate dal servizio tra le quali il corso di fotografia che ha permesso ai ragazzi di accedere alle conoscenze di base della tecnica fotografica, sperimentarsi nel catturare la città in cui vivono attraverso un obiettivo e organizzare un esposizione di immagini nell’ambito della rassegna “Il Parco e la Commedia”, manifestazione che con il ricavato delle offerte raccolte nella precedente edizione ha permesso ai ragazzi di accedere al corso gratuitamente.

“Sabaudia in un click” è la mostra che raccoglie alcune delle foto realizzate durante il corso e che hanno come tema centrale Sabaudia vista con occhi nuovi, più attenti al particolare e che cercano di cogliere aspetti non visti e bellezze nascoste. La mostra si terrà il 29 – 30 – 31 luglio presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.